Memoriale - Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Collegio > Bacheca

MEMORIALE - In ricordo dei Colleghi che hanno condiviso la vita del Collegio

Prof.ssa Maria Vittoria Predaval

Il Collegio ricorda la
Professoressa Maria Vittoria Predaval

Iscritta dal 1990, componente del Consiglio Direttivo dal 2010, Coordinatrice della Commissione 17° Belle arti - antiquariato per molti anni e membro del corpo docenti Corsi Arte Antiquaria.
La sua figura di eminente studiosa di arti pittoriche e di validissima professionalità ha dato lustro al nostro Ente che oggi,attraverso il Consiglio e tutti gli iscritti è sinceramente vicino alla famiglia.

Il Presidente


Il primo pensiero dopo la scomparsa di Maria Vittoria è andato a quando, da allieva, mi sono seduta per la prima volta e quasi per caso nell'aula dove teneva una lezione di storia dell'arte. Inizialmente mi sentivo fuori luogo, non ero lì per scelta, ma su invito della persona che avrebbe instaurato con lei un profondo sodalizio intellettuale e professionale nonché una solida e affettuosa amicizia, una delle più grandi della sua vita: mia madre.
Sono passati vent'anni e da quel banco non mi sono più alzata. La passione, la disciplina e il suo rigore privo di compromessi, mi hanno catturato e insegnato non solo ad amare una materia che grazie a lei mi accompagnerà per sempre, ma anche ad applicare un metodo di approccio allo studio e alla realtà stessa lucido, brillante, intelligente. Proprio come lei. Non si contano gli allievi che nel corso degli anni ci hanno ringraziato per aver avuto modo di intraprendere un percorso di studi con la professoressa Predaval, perché un'insegnante quando è brava come lo era lei, trasforma la tua esistenza e questo la renderà viva per sempre.

Vittoria Bodini
Direttore Corsi Arte Antiquaria




Ho avuto la fortuna d'incontrare la Dottoressa Maria Vittoria Predaval prima come insegnante e anni dopo come collega al Collegio dei Periti di Milano.
La sua malattia ci aveva lasciato sgomenti e un po' più soli, ma ora realizziamo che  abbiamo perso una  persona cara e rara e di lei ci mancheranno l' intelligenza rigorosa, la sua grande cultura e la sua capacità d'insegnare. Ma ancor più la sua disponibilità  a consigliare, aiutare e capire me e tutto il nostro gruppo.
Grazie di tutto quello che ci hai dato, ci mancherai.

Agnese Zunini Daretti
Coordinatore Commissione  settore  XVII- Belle Arti e Antiquariato

Il giorno 25 marzo 2012 è improvvisamente mancato il
Consigliere Prof. GIORGIO INGANNI
Vicepresidente del Collegio dal 1995 e Vicepresidente e docente della Scuola di Specializzazione in Tecnica Peritale.

Per 45 anni ha profuso la propria opera a favore del nostro Ente occupandosi, per molti anni, del settore VI “Automezzi – Infortunistica Stradale” anche in qualità di Coordinatore.

Nel 1980 gli è stata conferita la Stella al merito
proprio in virtù della sua instancabile attività.

Fino all’ultimo si è prodigato con il proprio consiglio al fine di migliorare e potenziare l’ente di formazione al quale era legato da molti decenni.

Il Presidente e i Consigli Direttivi di entrambe le strutture , nell’abbassare i propri labari, piangono l’improvvisa perdita del collega e, soprattutto, dell’uomo capace e onesto che ha contraddistinto tutta un’epoca, ancor’oggi in evoluzione, della nostra professione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu